Header image  
Se vuoi conoscere la vera Pantelleria, trova un vero dammuso ...con noi, naturalmente!  
  

SITI PARTNER


 
 

 
 
Trova dammusi a Pantelleria

Trova dammusi rimanda ad una proprietà sita in contrada Bukkuram, in posizione dominante dove la vista spazia da est, lato della Montagna Grande (rilievo più alto dell'isola), fino all'Africa (Tunisia). Il panorama si apre sul mare da sud a sud-ovest verso la zona tramonto.

I dammusi di Bukkuram si trovano a breve distanza dal mare di Suwaki, dal centro di Pantelleria (circa 5 km), dalla nota Grotta della Sauna di Sibà, dal celebre Lago di Venere e dal paese di Scauri.

Si tratta di un agglomerato di dammusi antichi, integro anche dopo l'impercettibile ristrutturazione, che mette in risalto la vera architettura delle tipiche case di Pantelleria.

Il complesso di dammusi puo’ ospitare 8/9 persone ed è composto da vari dammusi indipendenti, di aspetto semplice, nel rispetto della naturalezza dell'ambiente e delle vere caratteristiche architettoniche dei dammusi di Pantelleria.

I dammusi sono circondati da un terreno arricchito da una palma, piante di capperi, olivi, viti, fichi, fichi d'india, melograno, limoni, bouganvillae, piante grasse e fiori: ibiscus, gerani, gelsomino, ecc.

La zona testimonia che Pantelleria è anche campagna e che la vera tradizione pantesca è l'agricoltura. Contrada Bukkuram è una delle più fertili vallate dell'isola, ricca di viti, ulivi, capperi e fichi d'india. Davanti, nella piana, si estendono vigneti della pregiata uva zibibbo che degradano verso il mare; alle spalle, è preceduta dalla collina di Sibà da cui riceve la frescura e il refrigerio della Montagna Grande. Contrada Bukkuram è un posto tranquillo, abitato principalmente da residenti locali che possono offrire latte fresco, uova di giornata, tumma, ricotta, capperi e delizioso Passito. E' ideale per chi desidera pace e relax, uniti alla carezza dei caldi venti mediterranei.
 



 
DAMMUSI
 
 
             
 

Bukkuram - Loc. S. Michele 91017 Pantelleria (TP) - Tel. (+39) 340-2589380 - E-mail: dammusi@trovadammusi.com

Trova Dammusi @ 2003-2010- Tutti i Diritti sono Riservati -  E' vietato qualsiasi utilizzo non autorizzato del materiale fotografico presente
in queste pagine. Vi occorre una delle nostre foto? Scriveteci specificando indirizzo e richiesta. Vietata la riproduzione anche parziale delle nostre pagine web.

dammuso
La Terrazza